La Piazza dei Libri

LA PIAZZA DEI LIBRI CONTINUA FINO AL 31 OTTOBRE, CON OSPITI COME PENNAC, CACCIARI, VICHI.
Un servizio video sulla vicenda Edison, sull’attività de La Piazza dei Libri e su possibili futuri sviluppi
È di pochi giorni fa la conferma ufficiale: La Piazza dei Libri, libreria temporanea ideata dalle case editrici Mandragora e Clichy e posizionata in piazza della Repubblica a Firenze, proseguirà per oltre un mese il termine stabilito inizialmente. Il Comune di Firenze ha infatti deliberato la proroga dello spazio fino al 31 ottobre.
Una decisione che conferma anche da un punto di vista istituzionale la grande accoglienza che questa iniziativa ha avuto nei suoi primi due mesi di vita: tra il 12 luglio e il 15 settembre, sono entrate sotto il tendone della Piazza dei Libri oltre millecinquecento persone al giorno, un terzo delle quali in media ha acquistato almeno un libro. Le stime parlano di circa novantamila persone in questi due mesi, tra lettori, appassionati o semplici curiosi.

Anche le presentazioni, in tutto trenta, hanno richiamato un notevole pubblico, con punte di oltre 100 persone per gli incontri con Marco Malvaldi, Francesco Recami e Sandro Veronesi e per il laboratorio con Peppa Pig. Un pubblico affezionato e attento ha seguito tutto il ciclo degli incontri con Pier Francesco Listri, giornalista della Nazione e “maestro” dei giornalisti fiorentini. All’ultima presentazione in programma (“È ai vinti che va il suo amore”, Edizioni Clichy), domenica 15 settembre, almeno 150 persone hanno sfidato il diluvio per ritrovarsi sotto il tendone ad ascoltare Armando Punzo e gli attori della Compagnia della Fortezza. È stato l’evento più seguito.

Nei prossimi giorni verrà comunicato il calendario dei prossimi incontri, redatto in collaborazione con le più importanti case editrici nazionali. Tra gli ospiti già confermati figurano personaggi notissimi del mondo letterario e culturale nazionale e internazionale, come Daniel Pennac (5 ottobre), Massimo Cacciari con Sergio Givone (25 ottobre), Maurizio Naldini (19 ottobre), Marco Vichi e Tiziana Lo Porto. Verrà inoltre inaugurato un appuntamento settimanale dedicato ai bambini, e si stanno intensificando i contatti con le realtà culturali del territorio per rendere La Piazza dei Libri una vetrina centralissima e aperta a tutti per tutte le situazioni che hanno difficoltà a trovare spazi.

E se potete diffondete, GRAZIE!
I nostri contatti sono
 su facebook   Librai Edison Firenze

su youtube http://www.youtube.com/user/LibraiEdisonTV?feature=watch

Diffondi questo articolo:


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>