Iniziativa su asili e scuola infanzia – Firenze, 14 luglio ore 21 Parterre

Ciao a tutte e tutti,

è iniziata l’estate e le scuole sono chiuse, ma la situazione continua ad essere calda e bollente non solo in Consiglio comunale per quel che riguarda scuole di ogni ordine e grado.
L’uscita della Giachi di qualche mese fa per tenere aperti gli asili nido fino a sera richiede tutta la nostra attenzione e crediamo sia il caso di giocare in anticipo e non arrivare a settembre con la sorpresa che qualcuno d’agosto in silenzio aveva sistemato le carte per ‘innovare’ il servizio.
Appena la questione è diventata di opinione pubblica è iniziato un interessante e stimolante dibattito su quale sia la migliore posizione da tenere politicamente e sulla validità della proposta.
Noi crediamo che sia imprescindibile dibatterne perchè il tema ha forti connessione con le trasformazioni della nostra società e con il mondo del lavoro.
Avevamo quindi pensato a indire una riunione aperta con famiglie, lavoratori e lavoratrici del mondo dell’istruzione per approfondire di persona la tematica e uscire con delle proposte che non siano solo SI o NO ma che entrino nel merito e nel dettaglio, senza escludere nessuno dal dibattito.

Nel frattempo la poliedrica Giachi ha deciso di annunciare e non smentire la privatizzazione di altri 2 asili nido comunali e di proseguire sulla strada della esternalizzazione delle attività pomeridiane delle scuole dell’infanzia il cui affidamento ai privati avverrà proprio nei giorni prossimi.

Abbiamo fissato quindi una sala al Parterre (Sala Marmi, Piazza Libertà), preferendo la sera sperando che il caldo ci dia una tregua, per il 14 luglio.

Vorremmo che all’evento partecipassero, oltre a voi, cittadini e cittadine: genitori, nonni, insegnanti, educatori, docenti, ecc. e in questo chiediamo il vostro aiuto per diffondere la notizia anche e soprattutto in canali non usuali per evitare di parlarsi tra di noi.
Per diffonderlo tramite Facebook questo è il collegamento all’evento: https://www.facebook.com/events/885010628247872
Fateci sapere che ne pensate e se avete qualche proposta sul taglio e sull’organizzazione da dare alla serata, e iniziate fin da subito a diffondere la voce.

Vi faremo avere a breve un volantino da diffondere per mail.

Tommaso – Giacomo – Donella

Diffondi questo articolo:


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>