piccola Storia

Fuori Binario, giornale di strada dei senza fissa dimora di Firenze, è stato fondato nel giugno 1994.

È un giornale di strada da sempre autogestito e autofinanziato, fatto, scritto e distribuito dalle persone che vivono il disagio sulla propria pelle o che ad esso sono molto vicino.

Inoltre, il giornale ha sempre significato una possibilità per la persona che lo distribuisce di crearsi un minireddito:  il diffusore può trasformare questa sua attività anche in un lavoro fisso, per esempio scegliendosi una zona in particolare della città di Firenze e formandosi dei veri e propri clienti.
Ciò contribuisce alla creazione di una propria autonomia, seppur piccola.
Oltre che alla difesa dei diritti sociali, all’autopromozione della persona,Fuori Binario mira anche a un lavoro che potremmo definire culturale, con il quale si cerca di mettere assieme e far dialogare linguaggi e modalità di vita differenti.
Tra questo tipo di iniziative, quella editoriale di FuoriBinarioLibri, con la stampa dei libri scritti da o per i redattori/distributori, materiale che si può solo ottenere dai diffusori o in Redazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>