Sono ancora attuali le vignette donate all’associazione Periferie al centro da Sergio Cerchi nel lontano 1997
La nostra associazione intende riproporle come preziosi spunti di riflessione Ventisei anni fa l’associazione Periferie al centro ricevette un dono inatteso e particolarmente gradito, rappresentato da alcune tavole originali di Sergio Cerchi, artista fioren tino nato nel 1957. Si tratta di disegni che diventarono successivamente un calendario e cartoline, utilizzati per l’autofinanziamento dell’associazione e del giornale. Sergio Cerchi, diplomato dell’istituto d’Arte di Porta Romana di Firenze, è un artista molto noto con un talento stra ordinario nel creare opere visivamente sorprendenti, che possono essere apprezzate sul suo sito www.sergiocerchi.it.
Le tavole che ci volle donare rappresenta no però un momento molto particolare nell’evoluzione della sua creatività e maestria, essendosi Sergio successivamente dedicato a forme diverse di espressione artistica. Ogni tavola, ogni vignetta, richiama una storia o un’idea che Sergio ha voluto condividere con noi, legata a problemi che dal 1997 a oggi continuano a ricordarci che l’eguaglianza e la “pari dignità sociale” richiamate dalla Costituzione sono traguardi ancora distanti.
L’intenzione della nostra associazione è di riprendere in mano questa piccola ma preziosa parte dell’opera di Sergio, utilizzandola per momenti di riflessione e dibattito con i nostri lettori o come spunto per la realizzazione di progetti per giovani disegnatori. Il dono fattoci ventisei anni fa è stato anche un riconoscimento del valo re e dell’importanza del lavoro svolto dall’associazione, e non condividere con tutti i tanti spunti che offre sarebbe un errore imperdonabile. Vi faremo quindi tra non molto sapere come riscoprire queste belle tavole, tenendo presente che le cartoline sono sempre presenti e disponibili ai nostri lettori interessati.
Grazie Sergio!
Ben detto: opere di valore da riproporre …ma in che modo!?!
👋