Prenota qui https://bit.ly/CenaCalenzano | Sotto la locandina le info utili
Orto Collettivo e la Casa del popolo di Calenzano in collaborazione con Fuori Binario vi invitano a una serata benefit a favore del nostro giornale. Proponiamo un ragionamento sull’attuale sistema politico, economico e sociale che crea morte e distruzione, inibisce e reprime il dissenso, favorisce i ricchi e umilia i poveri. Può la memoria non diventare complice del presente? Possiamo ancora proporre uguaglianza, umanità e pace in tempi di brutalità e dissolvimento di ogni tutela?
“Mai assuefatti: i loro crimini, le nostre strategie”
Convegno, cena e Musica, come antidoti all’indifferenza.

Partiamo dal libro del nostro Lorenzo Guadagnucci “Un’altra memoria” (Altreconomia, 2025). Scrive di guerre, stragi, muri e genocidi che ormai producono assuefazione, descrive come la memoria delle stragi nazifasciste è diventata un rito sterile, autoreferenziale e complice dell’indifferenza verso i crimini del presente. Nel libro Lorenzo smaschera l’incoerenza di chi condanna le stragi del passato ma tollera quelle di oggi e propone una memoria viva, politica, capace di denunciare le guerre e affermare il valore universale di ogni vita umana.
La proposta di Lorenzo si intreccia con il racconto dell’attualità orrenda dei nostri tempi che tentiamo di fare mese dopo mese su Fuori Binario, decostruendo il messaggio dei poteri dominanti e cercando di dare spazio e voce a chi crede ancora in valori come l’umanità, l’eguaglianza, la pace. Almeno ci proviamo, nel nostro piccolo.
A discuterne con Lorenzo Guadagnucci, alle ore 18.30, saranno Donatella Della Porta, docente di Scienze Politiche alla Scuola Normale Superiore, autrice di “Guerra all’antisemitismo? Il panico morale come strumento di repressione politica”. e Micaela Frulli, docente di Diritto Internazionale all’Università degli studi di Firenze, condirettrice della rivista Questions of International Law. Cristiano Lucchi, direttore di Fuori Binario, modererà l’incontro.
A seguire, il piacere della tavola cruelty-free
– Tagliatelle al sugo scappato
– Polpettone di bulgur e fagioli
– Patate solidali al forno
– Castagnaccio
E poi musica, perché “se non sa ballare non è la mia rivoluzione” (Emma Goldman)
Quota consigliata 20 Euro
15 euro per disoccupati e giovani under 25
Prenotazioni qui https://bit.ly/CenaCalenzano o al 3357703214 solo Whatsapp

