E tu? Sarai dei nostri?

Ogni tuo contributo è prezioso

Se hai apprezzato l’esperienza di Fuori Binario qui hai l’occasione di entrare a far parte della nostra comunità.

Ogni contributo è prezioso e ci aiuta a garantire una sempre maggiore attenzione e cura nel nostro lavoro – completamente volontario – sia giornalistico che associativo.

Qui sotto trovi le nostre attività. Ci dai una mano?

Far conoscere e diffondere il giornale

Puoi acquistare un numero di copie tutti i mesi ad un prezzo speciale. Potrai diffonderle tra i tuoi amici, portarle nei luoghi che frequenti, regalarle a chi vorrai. Ci aiuterai così a far conoscere la nostra realtà e soprattutto a sostenere economicamente i/le senza dimora impegnati in questo progetto.

Diventare un Luogo amico

Se sei attivo/a in un’associazione, un centro sociale, un circolo, un negozio, un gruppo di acquisto o una realtà organizzata puoi far diventare la tua sede un luogo amico di Fuori Binario acquistando un pacchetto di copie tutti i mesi ad un prezzo speciale.

Far parte di Periferie al centro, l’associazione che edita il giornale

L’impegno del nostro editore, l’associazione Periferie al centro, non si limita al giornale. Ogni giorno diamo assistenza a tante persone in difficoltà, lavoriamo affinché abbiamo documenti e residenza per godere pienamente dei loro diritti, diamo sostegno alimentare a chi ne ha necessità, facciamo inserimenti per chi ha vissuto un’esperienza carceraria.

Contribuire all’apertura della sede

Se hai del tempo libero e sei aperto/a al confronto, se vuoi essere parte attiva all’interno di un gruppo di persone che vuole semplicemente cambiare il mondo… non perdere l’occasione per stare con noi. La redazione è aperta tre pomeriggi alla settimana grazie ad una turnazione che ci permette di dare continuità al nostro impegno.

Produrre il giornale

Per fare un giornale come il nostro servono tante competenze, non solo giornalistiche. Tutti i mesi scriviamo articoli, correggiamo le bozze, facciamo foto, titoliamo i pezzi, impaginiamo, rivediamo il tutto e mandiamo il pdf pronto per la stampa in tipografia. Se pensi di avere delle competenze editoriali non esitare a contattarci.

Stampato il giornale… va diffuso

Quando il giornale è pronto in tipografia inizia la cura del processo di diffusione. In primo luogo andiamo a ritirare le copie e le portiamo in redazione. Il giorno stesso o l’indomani viene dato a chi lo vende in strada. Qualche giorno prima aggiorniamo il database degli abbonati e prepariamo le etichette per imbustare e spedire i giornali a chi ci ha dato fiducia addirittura per un anno intero. Se il servizio postale di ritiro delle buste in sede funziona siamo tutti più rilassati e felici, altrimenti dobbiamo portare le copie direttamente all’ufficio postale per la spedizione. Infine distribuiamo i giornali ai luoghi amici che si trovano sparsi in tutta la città.

Stampato il giornale… va promosso

Il primo del mese il giornale cartaceo inizia il suo viaggio per strada, nei luoghi amici, verso le case degli abbonati. Dobbiamo però far sapere a tutti e a tutte che è uscito l’ultimo fantastico numero e che soprattutto è imperdibile! Aggiorniamo pertanto il sito con le ultime novità, ci attiviamo su Facebook e Instagram, coinvolgiamo chi ci segue ad attivarsi a sua volta per far girare i nostri contenuti

Abbonarti

A partire da 29 euro l’anno, scopri qui come fare.

Adesso sta a te. Sarai dei nostri?

Come avrai capito Fuori Binario nella sua semplicità è un’organizzazione abbastanza complessa da aver bisogno anche del tuo contributo.

Sarà un’esperienza molto interessante da vivere per te e per noi, perché crediamo sempre che buone relazioni umane, il confronto tra diversi e la partecipazione dal basso siano un buon condimento per vivere la vita al meglio delle nostre possibilità. Contattaci, troveremo insieme le modalità e i tempi più giusti per una tua collaborazione.

Scrivici su redazione@fuoribinario.org o chiama il 339/667529quattro