Lu santo jullare Francesco, il 5 dicembre spettacolo benefit al Teatro Affratellamento

Giovedì 5 dicembre 2024, ore 21
LU SANTO JULLARE FRANCESCO
Un’iniziativa Teatro Affratellamento e Comitato No Comando Nato
Via Giampaolo Orsini 73, Firenze

La pace, la guerra, l’amore per la paura, lo spirito di fratellanza, il dolore, la gioia, la ricchezza e l’umiltà

Il Teatro dell’Affratellamento di Firenze ospiterà grazie al Comitato Cittadino NO Comando NATO, dopo 22 anni, Lu Santo Jullare Francesco, celebre opera di Dario Fo dedicata alla figura di San Francesco d’Assisi. L’idea del Comitato è di utilizzare il teatro per riflettere sui temi di guerra, pace e disuguaglianze, sempre più urgenti nel mondo contemporaneo.
Il testo, presentato per la prima volta a Spoleto nel 1999, suscitò accese polemiche. soprattutto da parte della Chiesa. Padre Tommaso Toschi, figura controversa e anticomunista, accusò Fo di aver trasformato il santo in un precursore marxista, un “Che Guevara del Medioevo” secondo lo storico Franco Cardini. Scritto dopo il Premio Nobel per la Letteratura (1997), il testo celebra l’arte che “dileggia il potere restituendo dignità agli oppressi”. Fo tratteggia un Francesco rivoluzionario, che rinuncia alla guerra per abbracciare la giustizia sociale, ricordando che non può esistere pace senza equità. Un messaggio potente, oggi come allora, che invita a costruire un mondo più giusto per garantire sicurezza e rispetto per ogni forma di vita. Sarà Mario Pirovano, che ha fatto parte della compagnia Fo-Rame in diversi ruoli, a portare in scena il testo di Dario Fo. È dal 1991 che Pirovano si esibisce in giro per il mondo i monologhi di Fo, come Mistero Buffo e Johan Padan, ha anche tradotto le opere di Fo per il pubblico internazionale.

  • Ingresso libero con offerta
  • Prenotazioni al 3296235903 (solo messaggi)

Organizzano Comitato No Nato Firenze, Teatro Affratellamento, Anpi, Firenze per la Palestina, Casa Caciolle, Comunità delle Piagge, Libera, perUnaltracittà, Testimonianze, Operazione Colomba e Fuori Binario

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *