A Fuori Binario torna la meditazione diffusa del dottor Gian Luca Garetti, e vi torna nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, lo psichiatra che liberò “i matti dalle catene” e aprì un ventennio magico per la psichiatria e per il Servizio Sanitario Nazionale universalistico.
Il terzo mercoledì di ogni mese dalle 18 alle 19.30, a partire dal 21 febbraio, riprende Unaltrameditazione: la meditazione diffusa che, nelle parole di Gian Luca “miscela l’agire basagliano e l’agire meditante. Perché rafforzare la relazione con se stessi e con gli altri consente di aprire le prigioni mentali in cui spesso ci ritroviamo. Questo il senso, la direzione della meditazione diffusa, una pratica laica per con essere in divenire“.
Gli incontri si terranno nella Sala “Orso Tekoşer”, sede della redazione di Fuori Binario in via del Leone 76, angolo piazza Tasso, a Firenze. E sempre a coprire i costi della pubblicazione del giornale saranno destinati i proventi delle giornate: dieci euro ad incontro per chi potrà. Per iscrizioni e informazioni è possibile scrivere a glucagaretti@gmail.com.
Gian Luca Garetti è nato a Firenze, medico di medicina generale e psicoterapeuta, vive a Strada in Chianti. Si è occupato di salute mentale a livello istituzionale, ora promuove corsi di educazione interiore ispirati alla meditazione. Da sempre vicino a Fuori Binario, scrive su La Città invisibile ed è attivo nel laboratorio politico perUnaltracittà, si occupa attivamente di ambiente, è membro di Medicina Democratica e di ISDE (International Society of Doctors for the Environment).