Il saluto di Francesco Cuccuini, nuovo presidente di Periferie al centro”, editrice di Fuori Binario

Assumo la carica di presidente dell’associazione Periferie al Centro OdV dopo l’esito delle votazione nell’assemblea del 10 maggio 2024. Ringrazio il presidente e il consiglio direttivo uscenti per il lavoro svolto. Ringrazio anche l’assemblea dei soci per la fiducia dimostratami.

Un pensiero riconoscente anche ai soci fondatori dell’associazione – Alessandro, Giovanni, Mariapia e Sondra – per la pregevole e lungimirante intuizione avuta. Assumo l’incarico avendo come destinatari ultimi dell’azione della associazione i senza dimora, i poveri, sicuro della fattiva collaborazione del consiglio direttivo innanzi tutto e di chiunque gradisca e sappia aiutare l’associazione, con le sue numerose attività prima fra tutte il giornale Fuori Binario.

Credo che la nostra azione debba essere improntata al perseguimento del bene comune, concetto appannato e messo in disparte da qualche decennio dove l’interesse particolare, al massimo l’interesse generale, sono diventati i riferimenti principe di ogni azione. Un’associazione – una comunità – crolla se confida nella sola azione del presidente. Un’associazione si sfalda senza l’azione fattiva del consiglio direttivo.

Un’associazione deperisce senza l’intervento generoso degli associati. Per questo confido nella fattiva collaborazione di tutti e tutte e ringrazio in anticipo chi vorrà incoraggiarci e incoraggiarmi. Ma ringrazierò ancora di più chi ci indicherà elementi da migliorare, potenziare e sviluppare. Un grazie particolare a chiunque ci indicherà criticità o errori.

Confidando quindi nella voglia dell’associazione di consolidare e fare crescere il molto e il buono realizzato fino ad oggi, auguro a tutti e a tutte un buon lavoro.

Autore

1 commento su “Il saluto di Francesco Cuccuini, nuovo presidente di Periferie al centro”, editrice di Fuori Binario”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *