I dati Istat dal 2006 al 2014 ci dicono che ben 6 milioni 788 mila donne tra le 16-70enni (il 31,5%) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: femminicidi, stupri, ma anche bullismo, razzismo, omofobia, xenofobia, violenza psicologica, manipolazione e persino violenza economica con conseguenti suicidi! Un oceano di dolore e sofferenza. Quante volte ti sarai detto: eppure qualcosa si potrà pur fare? Ma cosa? Punizioni esemplari? Sedia elettrica? Castrazione chimica? Restrizione di libertà? Chi ci deve pensare?
A queste domande il mahatma Gandhi liberatore dell’India dall’oppressione inglese avrebbe risposto: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere”. Ed è su questa base che nel 2022 nasce a Firenze il movimento di spiritualità sovversiva della nonviolenza che promuove corsi in presenza per imparare ad essere meno violenti, imparare a gestire i conflitti e migliorare la nostra comunicazione affinché sia non solo più etica, più inclusiva, ma anche più efficace.
Spiritualità, non religione. Sovversiva perché dobbiamo ribaltare le logiche di questo mondo. Nonviolenza, non quietismo. Se vivi situazioni di conflitto in casa o a lavoro, se vuoi cominciare a costruire la pace, questo è il corso che può fare per te. La pagina Facebook di riferimento è “Cristianesimo sovversivo & Spiritualità della nonviolenza”.
I prossimi corsi partiranno il 15 ottobre, sia per il livello base che per quello avanzato: 5 incontri in 5 mesi. Investi sulla tua vita!
Per saperne di più scrivi a: nonviolenzasovversiva@gmail.com oppure chiama il 3289896286